Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Materiali naturali e colori caldi: il design made in Rio arriva a Milano
Notizie Milano

Rio + Design 2013

Del 26/03/2013 di Angela Fiore - Una mostra dedicata al Brasile all'interno del FuoriSalone 2013

Per la quinta volta il design carioca sarà presente, con una mostra dedicata, al Salone del Mobile che, dal 9 al 14 aprile, attirerà nella città di Milano i principali attori del mercato mondiale del design.

La mostra Rio+Design è affidata a tre celebri progettisti brasiliani: Cláudio Magalhães, Guro Indio da Costa e Zanini de Zanine, che promettono, per questa edizione che si terrà in zona Tortona, un ampio catalogo di prodotti di altissima qualità, realizzati in materiali naturali, rispondenti ai criteri dell'ecosostenibilità. Il lato estetico-artistico delle creazioni riflette la vivacità dello spirito brasiliano, con abbondanza di colori caldi e forme accoglienti, che veicolano il concetto della gioiosa spontaneità propria di questo paese.

A organizzare l'evento è stato il Governo dello Stato di Rio de Janeiro, con una serie di partnership importanti. Le creazioni sono state selezionate all'interno della produzione di una trentina di studi di design fra i più eminenti del Brasile, prediligendo i progetti dal più alto potenziale innovativo dal punto di vista tanto delle tecniche quanto dei materiali.

Una delle innovazioni più significative e intelligenti del design brasiliano è l'adozione del licensing, ovvero della produzione su licenza, come alternativa alle filiere tradizionali, allo scopo di ottimizzare i costi di produzione per aumentare la sostenibilità.

Categorie: Design , Eventi

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori