- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Flavio Oreglio racconta la storia dell'uomo
Flavio Oreglio racconta la storia dell'uomo
Del 11/11/2013 di Ivan Filannino - Il comico milanese impegnato al Teatro della Cooperativa fino al 17 novembre.
Se gli studenti italiani avessero per professore un comico come Flavio Oreglio, probabilmente la loro voglia di imparare la storia e la scienza sarebbe decisamente maggiore.
A chi dovesse obiettare e chiedere che competenza possa avere un comico per insegnare, bisognerebbe rispondere di leggere "Storia curiosa della scienza - Le radici pagane dell'Europa" e "Storia curiosa della scienza - Le radici pagane dell'Europa", ma soprattutto di assistere al suo spettacolo in scena al Teatro della Cooperativa fino al 17 novembre.
Una "lezione" di un'ora e mezza in cui si ride e non ci si annoia mai. Flavio Oreglio, diventato famoso grazie a Zelig, ha ormai tolto i panni del poeta e abbandonato il suo tormentone "il momento è catartico" per spiegare al pubblico la storia dell'uomo e la sua evoluzione scientifica. Dall'uomo di Neanderthal ai grandi filosofi greci, perché la storia dell'uomo non è fatta solo di guerre.
Il titolo è "Sulle spalle dei giganti", frase di Bernardo di Chartres resa famosa da isaac Newton. Oreglio fa la stessa cosa, sale in braccio ai grandi della storia e parla della loro genialità fino ad arrivare alla storia della chiesa e a quei capitoli dei libri che i professori tendono a far saltare agli alunni, forse perché certe cose è meglio nasconderle...