Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

I visitatori potranno nuovamente accedere ai tesori del Museo del Duomo
Notizie Milano

Riapre al pubblico il Museo del Duomo di Milano

Del 07/11/2013 di Angela Fiore - Da giovedì 7 novembre di nuovo possibile visitare il Museo del Duomo.

L'inaugurazione ufficiale si è tenuta lunedì 4 novembre, ma il Museo del Duomo tornerà a essere aperto al pubblico a partire da giovedì 7. Dopo un restauro durato otto anni e costato non meno di dodici milioni di euro, finalmente una delle istituzioni simbolo di Milano riprende a pieno ritmo la propria attività.

In uno spazio espositivo di oltre duemila metri quadri si racconta la storia affascinante e travagliata che ha portato alla costruzione della cattedrale che è da sempre il simbolo di Milano. I visitatori affronteranno un viaggio affascinante, nel corso del quale la storia del Duomo si intreccia con quella delle famiglie che hanno dominato la storia della regione nei secoli e che si sono avvicendate nel portare  il proprio contributo alla "Veneranda Fabbrica". Le tredici aree tematiche nelle quali è suddiviso il museo contengono testimonianze e ricostruzioni, ma anche materiale originale del cantiere o elementi mai messi in opera: fregi e capitelli, statue di marmo e modelli in legno degli elementi poi realizzati, guglie e vetrate, arredi sacri e porte in bronzo.

Nel corso dei secoli lo sforzo creativo e produttivo che si è concentrato sulla costruzione del Duomo ha coinvolto alcune delle personalità artistiche più rilevanti d'Europa, in una visione quasi avanguardistica che incentivava il talento attraendo l'eccellenza in ogni singolo settore.

Categorie: Arte e cultura
Ti potrebbero interessare anche:
Sette nuovi iscritti nel Pantheon di Milano

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori