- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Nessun nuovo centro commerciale fino al 2014
Nessun nuovo centro commerciale fino al 2014
Del 26/06/2013 di Ivan Filannino - La Regione blocca la costruzione e l'ampliamento dei centri commerciali fino al 31 dicembre 2013.

Milano e tutta la Lombardia non avranno nuovi centri commerciali, almeno fino al 31 dicembre.
Questa la decisione del consiglio regionale che all'unanimità ha approvato il provvedimento già promosso dalla giunta. Sono stati inoltre bloccati gli ampliamenti delle strutture già esistenti facendo così saltare gli accordi con alcuni megastore della regione che erano già pronti ad ingrandirsi. L'unico progetto che può andare avanti è quello di Milano City Life graziato da un emendamento salva Expo.
L'intenzione del Pirellone è quella di utilizzare questi sei mesi per mettere a punto una riforma della legge regionale del commercio che abbia come obiettivo quello di tutelare i negozi di vicinato e valorizzare i centri storici.
Soddisfatto il presidente Roberto Maroni: "Abbiamo realizzato un punto importante del nostro programma, ora valuteremo se servono nuove strutture".
La grande distribuzione, però, non ci sta e promette battaglia. Secondo Federdistribuzione la legge è illegittima ed è pronta a segnalarlo all'antitrust.