Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Come si riduce il numero delle macchine in città?
Notizie Milano

Milano ancora in guerra con le auto

Del 04/07/2013 di Ivan Filannino - Parcheggi vietati ed estensione dell'Area C, il Comune vuol diminuire il numero delle macchine per le strade.

Ridurre il numero delle auto nelle strade milanesi. Questo l'obiettivo del sindaco Pisapia e della sua giunta. Non è solo un problema di inquinamento, ma anche di spazio visto che le auto parcheggiate occupano tre milioni di metri quadrati.

Su questo ha iniziato a lavorare il Comune sotto la guida dell'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran: "L'obiettivo è quello di fare in modo che i milanesi arrivino a ridurre il parco auto, non perché costretti, ma perché è più vantaggioso" ha dichiarato al Corriere della Sera.

A Milano ci sono 58 automobili ogni 100 abitanti, per ridurre il numero bisogna fare in modo di convincere i milanesi ad eliminare la seconda automobile. Ma quali sono le soluzioni che Palazzo Marino vuole proporre? Innanzitutto aumentare le piste ciclabili, potenziare il bike sharing e i mezzi pubblici, poi vietare il parcheggio sotto gli alberi dei viali, che verranno protetti da cordoli e reti. Infine si ipotizza l'idea di allargare l'Area C ed estenderla fino alla cerchia ferroviaria.

Giusto potenziare i mezzi pubblici, ma sarebbe anche giusto favorire il loro utilizzo senza tappezzare di strisce blu tutte le vie della periferia in cui sorge una nuova stazione della metropolitana e parliamo di zone come Comasina e QT8 non piazza Cadorna. Il milanese sa fare i conti, se al prezzo del biglietto Atm (che rischia di aumentare) deve aggiungerci le ore di parcheggio tanto vale pagare 5 euro e valicare la temutissima Area C.

Intanto i primi dubbi sul piano della giunta arrivano da Confcommercio che dice: "La mobilità è un diritto. In questo Piano la parola impresa è scomparsa, in cambio ci sono tante biciclette con annesse piste ciclabili. Ma questa città vive d'impresa".

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori