- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Adorata Nemica Mia
Adorata Nemica Mia
- Marcela Serrano
- EDITOREFeltrinelli
- GENERERacconti
- DATA DI USCITA24/04/2013
- PREZZO16,00
Adorata Nemica Mia
Raccolta di racconti di Marcela Serrano
RecensioneAdorata Nemica Mia
Il mondo di Marcela Serrano è da sempre un mondo di donne, popolato da donne, nel quale risuonano voci di donne, valorizzate in ogni minima sfumatura della loro preziosa individualità. La scrittrice cilena ritorna con una raccolta di venti racconti, ognuno dei quali delinea il ritratto di una donna diversa e ne mette in luce il mondo interiore.
Donne vere o immaginate, storie ambientate in Cile o nei Balcani, mogli, sorelle, madri, amiche, amanti, scrittrici o dame, colte o ignoranti: ogni donna è un panorama di forze che si scontrano, di attese, di slanci emotivi e di aspirazioni che spesso portano amari contrasti con le aspettative del mondo circostante, in particolar modo quelle degli uomini.
Il racconto che dà il titolo al libro è stato scritto originariamente per una raccolta dedicata a Don Chisciotte ed è indubbiamente uno dei più suggestivi dell'intera raccolta, soprattutto per la scelta della protagonista: Dulcinea. La dama, della quale conoscevamo solo il ritratto idealizzato al quale il folle eroe di Cervantes dedicava le sue disperate avventure, parla finalmente per se stessa. Scopriamo così che, in realtà, Dulcinea non era rimasta poi così impressionata dal signore della Mancha. Curiosamente, anche nelle raffigurazioni più romantiche dell'amore, le aspettative della dama si danno sempre per scontate: basta fermarsi ad ascoltarne la voce per trovarsi di fronte a molte inaspettate sorprese.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali