Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Sull'onda della letteratura erotica per donne single, una raccolta di scene d'amore tratte...

Amore

Amore, Isabel Allende
  • Isabel Allende
  • EDITOREFeltrinelli
  • GENERERacconti
  • DATA DI USCITA19/06/2013
  • PREZZO12,00
Descrizione

Amore

Un'antologia di scene erotiche tratte dai romanzi di Isabel Allende

Recensione

Amore

Isabel Allende è una brava scrittrice ed è anche, inevitabilmente, un "prodotto letterario" con un target abbastanza rigidamente definito e dei tratti di giudizio sociale applicati a questo target in modo piuttosto netto. La presenza di libri di Isabel Allende sugli scaffali di una liceale indica un temperamento sensibile e romantico. La presenza degli stessi libri (soprattutto se sono i più recenti), nella biblioteca personale di una donna adulta indica una situazione sentimentale probabilmente disastrosa, gusti musicali superati e una sicura sovrabbondanza di gonne a fiori e mobili etnici. Pubblico maschile: non pervenuto.

Con un target così ben definito era prevedibile che prima o poi un editore con una buona comprensione dello Zeitgeist (e in questo caso, neanche a farlo apposta, si tratta dei tedeschi Jürgen Dormagen e Corinna Santacruz) si rendesse conto che quel genere di pubblico adulto ha dimostrato, negli ultimi anni, un marcato interesse per la letteratura erotica e una certa propensione a spendere per tutto ciò che possa far convivere un certo titillamento della libido con l'illusione di aver acquistato della letteratura.

Il risultato è Amore: una galleria delle scene erotiche tratte dalla produzione letteraria della Allende, suddivise per categorie e introdotte da simpatici aneddoti personali e letterari che hanno lo scopo di contestualizzare gli estratti e di dare un senso alla pubblicazione di un'antologia nata con l'intento evidente di cavalcare un'onda. Il fattore discriminante, rispetto a tante pubblicazioni recenti in questo settore, è che la Allende sa scrivere. Il risultato è una collezione di episodi ben scritti e un'operazione editoriale francamente dimenticabile.

Il tocco di classe è nella prefazione, nella quale l'autrice ci informa che vorrebbe scrivere un romanzo erotico, ma che preferisce posporre questa fatica a un futuro prossimo successivo alla morte della madre, allo scopo di non darle un dispiacere. Menzione d'onore per l'originalità del lancio di scritti inediti.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori