- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Anna Karenina
Anna Karenina

- Lev Tolstoj
- EDITOREGarzanti Classici
- GENEREClassici
- DATA DI USCITA13/12/2012
- PREZZO9,90
Anna Karenina
Il capolavoro di Lev Tolstoj
RecensioneAnna Karenina
"Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice lo è a modo suo". Questo è l'incipit del capolavoro di Lev Tolstoj che Garzanti sceglie di riproporre sulla scia della fortunata versione cinematografica.
Il romanzo narra, attraverso le vicende della protagonista, la disperata ricerca di una felicità resa irraggiungibile dalla colpa. Anna, sposata con il noioso funzionario Karenin, ma innamorata dell'ufficiale Vronskij, bello e superficiale, vive un contrasto insanabile fra i propri desideri e quello che la società, con il suo fardello intollerabile di convenzioni, si aspetta da lei. Rimasta incinta dell'amante, Anna fugge con lui in Italia e va così incontro a uno stigma indelebile: la società nella quale è cresciuta la rifiuta senza possibilità di appello e il marito, che naturalmente non le concede il divorzio, le impedisce di vedere il primo figlio. In parallelo a questo amore tormentato si svolge la storia felice dell'amore fra Kitty e Levin, personaggio nel quale si ritiene che Tolstoj abbia ritratto se stesso.
L'analisi della lotta interiore e dello scontro devastante fra le aspirazioni umane e le inflessibili strutture della società, che non tengono conto delle sofferenze degli individui e puniscono in modo spietato ogni tentativo di ribellione all'ordine costituito, fanno di questo libro una pietra miliare della letteratura di tutti i tempi.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali