Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Una popolazione privata dell'identità, una donna che cerca di tenere unita la propria fam...

Eredità

Un'epopea familiare al centro della storia moderna
  • Lilli Gruber
  • EDITORERizzoli
  • GENERERomanzi
  • DATA DI USCITA10/10/2012
  • PREZZO18,50
Descrizione

Eredità

Il primo romanzo di Lilli Gruber

Recensione

Eredità

La Storia procede per grandi avvenimenti, che possono essere studiati e analizzati in modo scientifico. Le storie di ognuno, invece, procedono per scelte, decisioni e moti dello spirito e vanno a comporre il grande mosaico che sta dietro alle pagine dei libri di scuola e degli articoli di politica internazionale.

La saga familiare che Lilli Gruber sceglie di raccontare nel suo primo romanzo, si intreccia con le vicende drammatiche della terra che siamo abituati a chiamare Sud Tirolo. Rosa, la bisnonna di Lilli, ha annotato nel suo diario la profonda lacerazione di una parte della popolazione che ha sentito tradita la propria identità e che è passata dal sentirsi austriaca, riconoscendosi per lingua e tradizioni nel blocco mitteleuropeo, all'essere dichiarata per legge Italiana, dopo la prima guerra mondiale.

La storia di Rosa è quella di una donna normale, che non desidera altro che tenere insieme i pezzi della propria vita. La popolazione sudtirolese, perseguitata sotto il fascismo in quanto "non abbastanza italiana", in un periodo di autarchia ultranazionalista, sarà inevitabilmente sedotta dal pangermanesimo nazista e Rosa, che rimane per tutta la vita una donna forte, intelligente e dalla grande sensibilità, guarderà con dolore la propria figlia avvicinarsi all'ideologia più terrificante della storia moderna.

Mentre si snodano le vicende umane di questa struggente saga familiare - raccontata con il linguaggio asciutto e sobrio che l'autrice deriva dalla lunga carriera di giornalista - sullo sfondo l'intera Europa viene dilaniata dai totalitarismi e dalle guerre mondiali.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori