Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Il giornalista infiltrato nella malavita ci racconta come la mafia conquista il Paese

Gli Anni della Peste

Fabrizio Gatti, gli Anni della Peste
  • Fabrizio Gatti
  • EDITORERizzoli
  • GENERESaggistica
  • DATA DI USCITA24/04/2013
  • PREZZO18,00
Descrizione

Gli Anni della Peste

Il nuovo romanzo-verità di Fabrizio Gatti

Recensione

Gli Anni della Peste

Il compito di un giornalista, la sua "missione" - volendo accentuare i connotati morali di questa professione - è informare, a qualunque costo e in qualunque modo, essendo sempre certo delle proprie fonti. Fabrizio Gatti ha un concetto radicale della certezza delle fonti: entra a farne parte in prima persona.

Come già era accaduto con lo sconvolgente Bilal - resoconto della sua esperienza da clandestino attraverso il Sahara - con Gli Anni della Peste Gatti torna a infiltrarsi nelle realtà che decide di raccontare. Questo libro è un viaggio allucinante nella malavita organizzata, che dalle sue sedi storiche e dai contesti strettamente criminali (il traffico di droga, il racket) è passata a colonizzare l'intero Paese.

La mafia e la 'ndrangheta raccontate in questo romanzo-verità si sono impadronite di Milano e non si occupano più solo di gestire traffici clandestini, ma di mettere le mani su appalti pubblici e amministrazioni locali. Le storie di uomini della mala si snodano lungo anni e attraverso luoghi che ci sono familiari e diventano parte del tessuto sociale che ci circonda.

Così avviene che il giovane killer che non ha il coraggio di uccidere, ma che decide di cambiare vita e collaborare, venga tradito dallo Stato, sacrificato in nome di un compromesso che permette alla mafia di prendere posto comodamente nella struttura della società italiana.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori