- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Il Bambino Scambiato
Il Bambino Scambiato

- Kenzaburo Oe
- EDITOREGarzanti Libri
- GENERERomanzi
- DATA DI USCITA04/04/2013
- PREZZO24,00
Il Bambino Scambiato
Il nuovo romanzo del premio nobel Kenzaburo Oe
RecensioneIl Bambino Scambiato
Kogito, un celebre scrittore giapponese, riceve in "eredità" dall'amico Goro, morto suicida, una valigia piena di audiocassette. L'ascolto dei messaggi di Goro obbliga Kogito a intraprendere un viaggio alla scoperta di segreti che si perdono nel tempo e nello spazio, rincorrendo antiche leggende e drammatici segreti familiari. Questo percorso, tanto reale quanto interiore, attraversa - in una struttura narrativa decostruita e concentrica - profonde riflessioni sull'arte, la politica, la religione e la letteratura.
Il viaggio del protagonista lo porta dal Giappone alla Germania, alla ricerca di un libro, custodito da una donna misteriosa, che potrebbe contenere le risposte alla catena di misteri innescata dal suicidio di Goro.
Il premio nobel Kenzaburo Oe ha definito questo romanzo "il più importante della sua vita". Non è difficile scorgere nella struttura del racconto alcuni elementi fortemente autobiografici. Oltre all'ovvio parallelismo fra le carriere letterarie di Kogito e dello stesso Oe, nel suicidio di Goro si può riconoscere una traccia di quello del regista Juzo Itami, cognato dello scrittore. Akari, il figlio disabile di Kogito, è un evidente riferimento a Hikari, il figlio di Oe: il tema della condizione infelice del figlio e il tentativo di comprenderlo, di comunicare con lui e aiutarlo ad avere una collocazione nel mondo sono temi ricorrenti nella produzione di Kenzaburo Oe.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali