- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Il diavolo, certamente
Il diavolo, certamente

- Andrea Camilleri
- EDITOREMondadori
- GENERERacconti
- DATA DI USCITA05/01/2012
- PREZZO10 euro
Il diavolo, certamente
33 racconti da 3 pagine l'uno, per una girandola di personaggi e un vortice di storie dominate dalla costante irruzione sulla scena di imprevisti che finiscono sempre per cambiare, nel bene e nel male, il corso degli eventi. Entropia cosmica o lo zampino del diavolo? E in questo caso dove si annida questa entità che sembra divertirsi a confondere le acque, in qualche limbo soprannaturale o piuttosto nella capacità degli uomini di realizzare o boicottare da soli il loro destino? Camilleri sembra non avere dubbi...
RecensioneIl diavolo, certamente
Con "Il diavolo, certamente" il prolifico Andrea Camilleri regala ai lettori un'ennesima prova del suo ingegno instancabile e della sua innata capacità di raccontare.
In questi 33 racconti da 3 pagine l'uno, e il riferimento numerico non é casuale, il "papà" del commissario Montalbano ci parla stavolta del diavolo, o forse di un mezzo diavolo, o forse semplicemente di un'umanità che finisce sempre per boicottare se stessa in modo "diabolicamente" ed inesorabilmente autolesionistico.
Nel caleidoscopio di vicende che si succedono con incredibile fluidità troviamo filosofi "nemici", che si danno senso solo all'interno di questa antitesi, bambini che rischiano di essere uccisi e che alla fine si salveranno diventando dittatori sanguinari, partigiani traditi da un topolino, ladri d'appartamento che diventano gentiluomini, magistrati tratti in inganno dal giallo che stanno leggendo, monsignori che perdono ogni credibilità morale a causa di un refuso tipografico, tacchi che si spezzano segnando la fine di una relazione e l'inizio di un'altra e molte altre brevi storie accomunate dall'impressione che a un certo punto il diavolo ci metta in qualche modo lo zampino... e gli uomini un po' tutto il resto.
Rapido nel ritmo, originalissimo nell'idea di partenza, il libro non risparmia alcune brillanti trovate e momenti particolarmente ispirati e divertenti.
C'è da dire però che lontano dal Montalbano forse Camilleri non riesce a splendere della stessa luce che invece illumina la saga del commissario "letterario" più famoso d'Italia. Quest'ultima e diversa opera appare a tratti lievemente sottotono e dopo i primi racconti gli schemi cominciano a ripetersi e a diventare lievemente prevedibili e in tutto questo la necessità di condensare la trama di ogni storia in pochi velocissimi atti ne compromette, a volte, l'approfondimento.
Resta comunque intatto il piacere di godere di un esercizio di stile comunque brillante e di immergersi ancora una volta nella prosa di un autore che non è amato a torto da moltissimi lettori.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali