- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Il Mio Nome è Nessuno. Il Giuramento
Il Mio Nome è Nessuno. Il Giuramento

- Valerio Massimo Manfredi
- EDITOREMondadori
- GENERERomanzi
- DATA DI USCITA06/11/2012
- PREZZO19,00
Il Mio Nome è Nessuno. Il Giuramento
La storia umana di Ulisse, il più grande viaggiatore di tutti i tempi.
RecensioneIl Mio Nome è Nessuno. Il Giuramento
L'eroe più celebre di tutti i tempi, il viaggio che è diventato la metafora di ogni altro viaggio reale o letterario: l'epica e l'umanità di questo racconto costituiscono la materia che prende forma nel nuovo romanzo di Valerio Massimo Manfredi.
L'eroe oscuro e affascinante, Odysseo dai mille volti e che si attribuì il nome di Nessuno, l'incarnazione dell'intelletto umano e della somma virtù della curiosità è stato, per forza di cose, un bambino.
Dopo un prologo che ce lo mostra adulto e intento ad arrancare nella neve, nel pieno del suo interminabile nòstos (il viaggio di ritorno), la storia ha inizio su una piccola isola rocciosa, dove un bambino cresce nel mito del padre argonauta Laerte.
Il piccolo Odysseo si nutre di storie e fin da piccolo impara a farsi domande alle quali è difficile dare risposta: quanto è importante la verità? A che cosa serve? È più o meno importante della Storia (ovvero delle gesta epiche narrate dai cantori)? Che cos'è il coraggio? Che senso ha partire e rischiare la vita perchè un giorno qualcuno possa raccontare che hai avuto il coraggio di partire e rischiare la tua vita?
Il racconto si svolge in prima persona e si snoda lungo tutta l'infanzia, la giovinezza e la formazione del protagonista, per arrivare alle grandi guerre e ai grandi amori, alle avventure che hanno trasformato la sua storia nel Viaggio di tutti i Viaggi.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali