Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

L'importanza di individuare e valorizzare i picchi più alti della cultura e di non ridurr...

La Civiltà dello Spettacolo

Mario Vargas Llosa, La Civiltà dello Spettacolo
  • Mario Vargas Llosa
  • EDITOREEinaudi
  • GENERESaggistica
  • DATA DI USCITA14/05/2013
  • PREZZO17,00
Descrizione

La Civiltà dello Spettacolo

Il nuovo saggio del premio nobel peruviano

Recensione

La Civiltà dello Spettacolo

Rispetto al suo ultimo saggio, il premio Nobel peruviano Mario Vargas Llosa respinge le accuse di catastrofismo, tuttavia, leggendo La Civiltà dello Spettacolo, è difficile non condividere uno sconforto quasi totale per lo stato nel quale versa la cultura contemporanea.

Con questo libro Vargas Llosa opera contemporaneamente un attacco e una difesa. L'attacco, veemente e controcorrente, ma anche liberatorio e necessario, è contro il degrado di qualsiasi forma di cultura al livello base dell'intrattenimento. Se tutto viene riportato a un minimo comune denominatore di accessibilità elementare - come accade oggi - non è più possibile distinguere la cultura dalla truffa. Se tutto è cultura niente lo è.

La difesa, appassionata e disperata, è rivolta alla cosiddetta cultura "alta", alla celebrazione del bello e del complesso, a quelle manifestazioni dell'ingegno umano che per essere comprese richiedono un coinvolgimento e un impegno intellettuale effettivi, ma che possono portare chi vi si accosta a toccare vette di bellezza sublime inaccessibili per le vie più "facili".

La falsa democrazia che identifica la cultura alta con il classismo ha reso accettabile solo ciò che è basso, elementare, collocato al livello zero della complessità, accessibile da tutti al punto da non costituire una scoperta o una conquista per nessuno.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori