- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » La Migliore Offerta
La Migliore Offerta
- Giuseppe Tornatore
- EDITORESellerio Editore Palermo
- GENERERacconti
- DATA DI USCITA10/01/2013
- PREZZO10,00
La Migliore Offerta
Il racconto dal quale è tratto l'ultimo film di Giuseppe Tornatore.
RecensioneLa Migliore Offerta
Questo lungo racconto di Giuseppe Tornatore, costituisce il soggetto dell'omonimo film con Geoffrey Rush e Donald Sutherland.
Il critico d'arte Virgil Oldman, gode di grandissima stima nel proprio settore, è considerato una sorta di genio folle e le sue numerose stravaganze sono note e accettate nell'ambiente. La sua vita è dedicata con devozione monastica al lavoro e alla contemplazione della bellezza femminile, esclusivamente nelle opere d'arte: i sentimenti sembrano non fare parte dell'universo di quest'uomo spigoloso e gelido.
Le cose cambiano quando, Virgil viene ingaggiato da una ragazza misteriosa, che gli chiede di stimare e mettere all'asta gli oggetti d'arte contenuti nella sua villa. Il rapporto fra i due non inizia nel migliore dei modi: la giovane Claire comunica con Virgil solo al telefono, sottraendosi al contatto diretto e mancando agli appuntamenti. Il motivo di questo comportamento è presto spiegato: la ragazza è agorafobica e vive rinchiusa nella sua sontuosa abitazione da 12 anni. Dall'incontro fra due persone così profondamente danneggiate, non può che nascere un sentimento travolgente.
Giuseppe Tornatore, che conosciamo come regista premio Oscar fra i più eminenti del cinema italiano, si rivela uno scrittore coinvolgente, con una particolare cura per i dettagli e uno stile ricco e godibile, senza essere barocco. Le atmosfere raffinate dell'ambiente delle aste d'arte, si colorano di noir, con pennellate sapienti e delicate.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali