- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » L'Angelo Esmeralda
L'Angelo Esmeralda
- Don De Lillo
- EDITOREEinaudi
- GENERERacconti
- DATA DI USCITA22/01/2013
- PREZZO19,00
L'Angelo Esmeralda
Una raccolta di racconti di Don DeLillo, scritti fra il 1979 e il 2011.
RecensioneL'Angelo Esmeralda
Questa raccolta di racconti, scritti fra il 1979 e il 2011 e pubblicati per la prima volta in un unico volume, testimonia l'evoluzione stilistica e nei contenuti di uno dei più celebrati e influenti autori contemporanei.
Il racconto che dà il titolo al libro, senza dubbio il più memorabile fra i nove che compongono la raccolta, recupera il personaggio di Suor Edgar, contenuto in Underworld, e a partire dal suo punto di vista avvia una riflessione sul senso del sacro. Nell'inferno degradato del Bronx, dove Suor Edgar si adopera con totale abnegazione per i meno abbienti, il volto spettrale di una bambina uccisa appare miracolosamente su un cartellone pubblicitario, generando reazioni diverse che vanno dallo scetticismo all'isteria. In mezzo a questo arco si colloca il bisogno di credere, in qualche modo, che la vita umana non sia governata dal caos.
Gli altri racconti esplorano molti dei temi cari a De Lillo, dall'alienazione - quasi letterale, nel monologo di un astronauta in orbita mentre sulla terra infuria il terzo conflitto mondiale - ai crimini del capitalismo, dei quali si è macchiato il detenuto protagonista di Falce e Martello.
L'impressione che se ne ricava, è che recuperare la nostra umanità sia, oggi, la missione più importante della razza umana, ma che questa missione possa essere compiuta solo pagando un prezzo altissimo: la coscienza della precarietà della nostra condizione, in un mondo che la stessa razza umana ha reso ostile, caotico, spietato e disumano.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali