- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Lo Stivale Zoppo
Lo Stivale Zoppo

- Roberto Gervaso
- EDITOREMondadori
- GENERERomanzi
- DATA DI USCITA01/10/2013
- PREZZO17,50
Lo Stivale Zoppo
Storia irriverente dell'Italia moderna
RecensioneLo Stivale Zoppo
Se Roberto Gervaso decide di scrivere una storia d'Italia, si può stare certi che "irriverente" sarà l'aggettivo più usato per descriverla: punzecchiatore per eccellenza con un talento per l'aforisma arguto e la battuta caustica, lo scrittore e giornalista traccia un ritratto del nostro paese nell'ultimo secolo senza far sconti a nessuno.
Nella scelta stilistica si rintraccia senza dubbio l'influenza di Montanelli, ma l'espediente narrativo fa pensare a Timur Vermes, che con Lui è Tornato ha costituito un vero e proprio caso letterario in prima in Germania e poi nel resto d'Europa.
Anche Gervaso, come Vermes, ipotizza una realtà parallela nella quale il dittatore non è morto come tutti credono e, sotto più o meno mentite spoglie, si fa osservatore e cronista della realtà nazionale successiva alla propria disfatta. Tornato alla professione di giornalista, il Mussolini ipotizzato da Gervaso si rifugia in Svizzera e viene, in seguito, inviato in Italia per seguire, per conto del proprio giornale, gli eventi salienti che si susseguono nel paese dal dopoguerra in poi.
Quello che emerge è un ritratto amaro, per quanto indubbiamente accurato. Gervaso rintraccia l'origine dei problemi nazionali nella natura a suo parere essenzialmente indolente e sottomessa del popolo italiano, che ha sempre preferito il benessere alla libertà.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali