Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Gli esseri umani sono in grado di costruire sistemi di pensiero a partire dai loro errori

Racconti dell'Errore

Alberto Asor Rosa, Racconti dell'Errore
  • Alberto Asor Rosa
  • EDITOREEinaudi
  • GENERERacconti
  • DATA DI USCITA07/05/2013
  • PREZZO19,50
Descrizione

Racconti dell'Errore

Storie di uomini non illustri

Recensione

Racconti dell'Errore

Sei racconti che riescono a essere ironici, struggenti, lievi e profondissimi articolandosi intorno a un unico tema: la morte. Più ancora che la morte in sé è la consapevolezza di dover morire, la realizzazione dell'inevitabilità dei processi di deterioramento della vita a costituire il punto di svolta delle vite dei protagonisti di queste sei storie, il momento, per ognuno, della resa dei conti.

Sistemi di vita costruiti interamente su errori speculativi o - volendo dare al pensiero di questi sei "uomini non illustri" una maggiore statura intellettuale - filosofici. L'errore di Aristide, per esempio, è il pensare di dover morire in ogni momento della vita e conseguentemente il vivere in funzione di questi potenziali momenti fatali.

L'errore di Tonino, invece, è la scelta di ignorare la vecchiaia, considerandola solo un'opzione evitabile, qualcosa che non potrà capitargli mai.

L'errore di Tommaso non pertiene strettamente alla morte, ma al suo contrappunto filosofico:  l'amore. Tommaso non crede che l'amore esista se non nei libri.

Umbertino scopre, da pensionato, che l'opposto della morte non è la vita, ma il prendersi cura di qualcuno, come gli accade di fare quando decide di prendere con sé la cagnetta Gilda.

Giovanni scopre "il gioco della morte" a tre anni e lo pratica con entusiasmo per tutta la vita, godendo dell'abbandono all'oscurità che da adulto ritroverà nel sesso.

Questa breve ma intensa galleria di personaggi invita il lettore a una riflessione non solo sulla morte come dato inalienabile della vita umana, ma sul significato dei legami e sull'arte di dire addio.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori