- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Resistere Non Serve a Niente
Resistere Non Serve a Niente
- Walter Siti
- EDITORERizzoli
- GENERERomanzi
- DATA DI USCITA02/05/2012
- PREZZO17,00
Resistere Non Serve a Niente
Il vincitore del Premio Strega 2013
RecensioneResistere Non Serve a Niente
L'ultimo romanzo di Walter Siti ha ormai più di un anno, ma ha conosciuto - prevedibilmente - un'impennata nella popolarità e nelle vendite con la vittoria del Premio Strega 2013, ottenuta con una maggioranza di voti talmente ampia da far gridare al capolavoro.
I paragoni più frequenti, in relazione allo stile, sono Svevo e Pirandello, il primo per l'abile uso dell'io narrante, che riesce nella non facile impresa di catapultarsi in primo piano per poi immergersi nelle pieghe del racconto e diventare onnisciente grazie a un efficace stratagemma narrativo. Il secondo autore è chiamato in causa principalmente perché la dialettica delle identità (quella dell'autore e quella del protagonista) richiamano in più punti le peculiarità dei personaggi in cerca d'autore.
Oggetto del romanzo è l'Italia di oggi, descritta con un realismo spietato da giornalismo d'inchiesta: sesso e denaro sono le due grandi ruote che, intersecandosi, mandano avanti il meccanismo perverso che per comodità possiamo chiamare "sistema". A fare da cardine in questo meccanismo c'è un personaggio dalle competenze assai specifiche - il giovane genio della matematica è diventato un genio della finanza - e dalle motivazioni forti e radicate - il ragazzo grasso e solo è diventato un uomo dal bruciante desiderio di rivalsa, che diventa desiderio di potere.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali