- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Rosso Istanbul
Rosso Istanbul

- Ferzan Ozpetek
- EDITOREMondadori
- GENERERomanzi
- DATA DI USCITA05/11/2013
- PREZZO16,50
Rosso Istanbul
Niente è più importante dell'amore
RecensioneRosso Istanbul
Chi ama il cinema di Ozpetek sarà familiare con il forte elemento autobiografico di tutti i suoi film, che costituisce allo stesso tempo il principale limite e il marchio di fabbrica della produzione del regista turco.
Nell'esordio da scrittore, Ferzan Ozpetek non rinuncia agli stilemi e alle atmosfere usuali, scegliendo di percorrere una strada già abbondantemente battuta nei film e di proporre variazioni su temi che ormai maneggia con una certa destrezza, recuperando in familiarità ciò che l'intera operazione perde in termini di intraprendenza.
Una buona metà del libro è strettamente autobiografica e vede protagonista il regista turco che abbandona l'Italia, patria d'adozione, per tornare nella nativa Istanbul. La sua storia - e a questo punto si inserisce un elemento di fiction - si intreccerà con quella di una donna che si trova sul suo stesso volo e gli siede accanto.
Protagonista assoluta della storia è senza dubbio Istanbul, con il suo eterno fascino di confine, sempre a cavallo fra oriente e occidente, affacciata sul Bosforo e protesa verso un futuro incerto. Le sue atmosfere e i luoghi dell'infanzia scatenano nel regista una valanga di ricordi, volti che riemergono dal passato, riportati alla memoria dalla vista di angoli dimenticati, colori, odori e sapori ritrovati a distanza di anni.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali