Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Dall'imperialismo americano al capitalismo avanzato, da Occupy agli Indignados

Sistemi di Potere

Noam Chomsky, Sistemi di Potere
  • Noam Chomsky
  • EDITOREPonte alle Grazie
  • GENERESaggistica
  • DATA DI USCITA28/03/2013
  • PREZZO15,00
Descrizione

Sistemi di Potere

Conversazioni sulle nuove sfide globali.

Recensione

Sistemi di Potere

Il potere cambia, si evolve, ma "non si suicida" e, qualunque forma assuma, persegue il proprio interesse e l'assoggettamento degli individui. Noam Chomsky, forse l'ultimo grande filosofo dei nostri tempi, applica la sua impareggiabile capacità analitica allo studio dei nuovi sistemi di potere, evolutisi a partire dalla seconda metà del XX secolo.

Questo non è un libro rassicurante e chi dovesse decidere di leggerlo si condanna, inevitabilmente, a diverse notti insonni, ma la contropartita è una prospettiva ampia e completa sulle forze in gioco sullo scacchiere mondiale.

Chomsky, con la sua prosa lineare e accessibile, che offre al grande pubblico la comprensione di fenomeni che spesso sono dominio esclusivo degli esperti di politica economica internazionale, parte dall'analisi dell'imperialismo americano e della sua evoluzione, per arrivare a quella del nuovo capitale transnazionale, che ha inaugurato nuove forme di dominio imperialistico. In questo scenario apocalittico c'è spazio anche per la speranza: la cittadinanza attiva e la diffusione dei saperi costituiscono una possibilità di reazione concreta a questo stato di cose.

Realtà come quelle di Occupy e degli Indignados e molti dei fenomeni politici sviluppatisi di recente nel continente sudamericano costituiscono esempi positivi, concreti e raggiungibili di reazione alle dinamiche oppressive dei poteri forti.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori